I libri che ho letto nel 2023

In questo articolo, voglio condividere con te la lista dei libri che ho letto nel 2023. 

Tra pochi giorni daremo il benvenuto al 2024 e, come lo scorso anno, ho deciso di condividere la mia lista. 

Chissà, magari ti potrà essere di ispirazione per conoscere qualche libro da leggere nel nuovo anno che arriverà 🙂

Prima di iniziare, mi presento…

Mi chiamo Stefania, sono Ecotuner certificata, grande appassionata di Crescita Personale e di Natura, Life Green Coach in formazione e Apicoltrice per passione.
Ho deciso di unire queste mie grandi passioni e di creare questo Blog: qui condivido risorse gratuite e strumenti utili per la tua Crescita Personale. Il filo conduttore è la Natura, nostra Maestra.

Come avevo scritto nell’articolo dello scorso anno, dedicato ai libri letti nel 2022, uno dei miei obiettivi è leggere almeno un libro al mese. 

Credo che leggere sia una delle sane abitudini da introdurre nella nostra quotidianità. 

Leggendo, possiamo migliorare le nostre conoscenze, esplorare nuove realtà, ampliare i nostri orizzonti, espandere il nostro vocabolario, rilassare la mente, migliorare il nostro livello di concentrazione.

Insomma, una serie di benefici confermati anche dalla scienza

Ammetto che, quando ho deciso di inserire questa sana abitudine nella mia vita, non è stato facile. Ma, nonostante i vari impegni, ho preso la decisione di ritagliarmi almeno mezz’ora di tempo, la mattina prima di scendere dal letto o la sera, prima di addormentarmi, per leggere qualche pagina. 

Sono lontana dall’idea di leggere tantissimi libri all’anno. 

Sposo, invece, l’idea di leggere libri con qualità. 

Amo sottolinearli, cerchiare frasi e concetti che scatenano in me certe emozioni, spunti utili sia per la mia crescita personale sia per il mio bagaglio di conoscenze. 

E, soprattutto, per alcuni libri non è sufficiente dare una lettura. È necessario mettere in pratica i concetti letti. 

Nessun libro mi ha cambiato la vita, ma solo quando ho iniziato ad applicare, giorno dopo giorno, determinati concetti, principi e modelli mentali spiegati in alcuni dei libri che ho letto, in qualche modo la mia vita è cambiata. 

Ecco quindi la mia lista del 2023.

Questa lista contiene un mix di generi: dai libri di crescita personale ai libri che ho letto per la mia formazione in Life Coaching, fino ai romanzi. 

Ogni libro mi ha lasciato qualcosa di nuovo e di utile, un’idea, una frase, un’intuizione. Alcuni libri mi hanno emozionata, altri mi hanno fatto riflettere. Tutti mi hanno arricchita per qualcosa.

I libri sono ordinati in base alla lettura che ho fatto, da gennaio a dicembre.

“Leggere, in fondo, non vuol dire altro che creare un piccolo giardino all’interno della nostra memoria. Ogni bel libro porta qualche elemento, un’aiuola, un viale, una panchina sulla quale riposarsi quando si è stanchi. Anno dopo anno, lettura dopo lettura, il giardino si trasforma in parco e, in questo parco, può capitare di trovarci qualcun altro.”  Susanna Tamaro

Buona lettura 😊

Le parole sono finestre (oppure muri)

Autore: Marshall Bertram Rosenberg
Categoria: Self Help e Crescita personale

Ho letto e presentato questo libro come parte del mio progetto finale in Ecotuning Training (con specializzazione in Life Green Coaching).

Il libro di Rosenberg è un’introduzione alla comunicazione nonviolenta. 

L’importanza di una comunicazione di qualità con se stessi e con gli altri è uno strumento fondamentale per rendere veramente autentica la nostra relazione con le altre persone e per creare relazioni ecologiche.

Grazie a racconti, esempi, dialoghi, questo libro insegna a manifestare comprensione rispettosa per i messaggi ricevuti, a modificare gli schemi di pensiero che portano alla collera, a dire ciò che desideriamo senza suscitare ostilità e, infine, a comunicare utilizzando il potere dell’empatia.

Coaching

Autore: John Whitmore
Categoria: Self Help e Crescita personale, Coaching

Questo libro è parte della mia formazione in Life Green Coaching. 

Scritto da John Whitmore, padre del coaching, questo manuale racchiude esercizi pratici, esempi di casi di studio e dialoghi di coaching per poter avere nozioni e spunti utili per la professione come Coach e per poter sviluppare la propria leadership.

La Pura Vida

Autore: Gianluca Gotto
Categoria: Romanzo, Spiritualità, Crescita Personale, Viaggi

Amo i romanzi di Gianluca Gotto! 

L’autore ha scritto questo libro ispirandosi alla sua esperienza in Costa Rica. In questo romanzo, emerge la bellezza di questo Paese e la scoperta della filosofia della pura vida. Un atteggiamento semplice ma potente che, come imparerà il protagonista del romanzo, è la risposta giusta alla frenesia e alla paura delle nostre vite sempre più complesse.

Libera la tua vita

Autrice: Lucia Giovannini
Categoria: Self Help e Crescita personale

Anni fa, quando ho iniziato ad appassionarmi alla crescita personale, una delle mie mentori è stata proprio Lucia Giovannini, esperta in psicologia e formatrice. 

In questo libro, Lucia individua 15 trappole da evitare per vivere appieno la propria vita. Alcuni dei nostri problemi nascono, infatti, da schemi di comportamento che sono diventati abitudini e che, a lungo andare, si rivelano nocivi, perché “scattano” quasi automaticamente senza che ce ne rendiamo conto: c’è chi non ascolta le proprie emozioni, chi si rinchiude nel passato, chi cerca sempre un colpevole, chi vorrebbe piacere a tutti, chi dice sempre sì…

Questo libro si è rivelato molto utile, perché mostra alcune tecniche efficaci per ritrovare un rapporto più consapevole con se stessə e con le altre persone.

Coaching Indispensabile

Autori: Steve Bavister, Amanda Vickers
Categoria: Self Help e Crescita personale, Coaching, PNL

Un libro utile e indispensabile che ho voluto leggere per la mia formazione in Life Green Coaching. 

I due autori espongono i temi del Coaching in modo chiaro e pratico, e offrono al lettore un supporto concreto, attraverso esempi ed esercizi. 

Il libro accompagna il lettore/la lettrice a scoprire il proprio potenziale per migliorare la propria situazione professionale e personale.

La Cura della Felicità

Autrice: Alice Bush
Categoria: Self Help e Crescita personale

Mi piace molto seguire il podcast di Alice Bush. Quando è uscito il suo libro, sono stata incuriosita fin da subito. La lettura è stata molto piacevole ed emozionante.

Alice, attraverso il racconto della sua storia, ci mostra come ha scoperto un nuovo modo di vivere per uscire dal tunnel del dolore e del vittimismo: ha cercato giorno per giorno, un mattino alla volta, un nuovo concetto di felicità, che non dipende dalle circostanze, ma che è fatto di piccole abitudini, di rituali e di consapevolezza interiore.

Profondo come il mare, leggero come il cielo

Autore: Gianluca Gotto
Categoria: Crescita Personale, Buddhismo

Questo libro di Gianluca Gotto non è un romanzo, come i precedenti, ma è un vero e proprio manuale da mettere in pratica.
Gotto condivide gli incontri, le esperienze e i tanti insegnamenti che lo hanno salvato nel momento più buio della sua vita.

Un manuale che illustra in modo chiaro la filosofia buddhista zen.
Ti tranquillizzo subito, non si tratta di un libro sulla religione buddhista. Il buddhismo si può intendere come una religione o come una filosofia di vita. E per me, così come per l’autore, si tratta della seconda. Si tratta di uno stile di vita. Ne ho parlato anche in questo articolo.

L’Onda del Coaching

Autrice: Giovanna Giuffredi
Categoria: Self Help e Crescita personale, Coaching

Questo libro è parte della mia formazione in Life Green Coaching. 

Giovanna Giuffredi condivide la sua esperienza come Coach e illustra in dettaglio molti concetti utili e pratici, esempi e casi di studio di questa professione.

“Il coaching può essere una risposta per riprendere in mano la propria vita, ritrovare il proprio equilibrio, valorizzare risorse e competenze in funzione di risultati che si vogliono raggiungere, rimettere in ordine i propri pensieri nella sfera privata e professionale, per riascoltarsi e ritrovarsi.”

Lettera d’amore alla Madre Terra

Autore: Thich Nhat Hanh
Categoria: Spiritualità, Ambiente

Un libro breve e potente, allo stesso tempo. Ho voluto rileggerlo per la seconda volta.

Cambiamenti climatici devastanti, specie animali estinte, ecosistemi perduti per sempre: la vita sulla Terra è sempre più a rischio a causa dei comportamenti degli esseri umani.

In questo appello appassionato e molto attuale, Thich Nhat Hanh dà voce all’anima ecologica e ambientalista del pensiero buddhista, dimostrando come solo attraverso una rivoluzione spirituale basata sulla mindfulness sia possibile fare la differenza nella difesa del nostro pianeta.

Le belle anime che hanno partecipato all’attività in Natura che ho organizzato come Ecotuner (ne parlo in questo articolo), hanno avuto il piacere di ascoltare alcuni paragrafi di questo meraviglioso libro. Grazie ancora a chi ha partecipato 🙂

Il Santo, il Surfista e l’Amministratore Delegato

Autore: Robin Sharma
Categoria: Self Help e Crescita personale

Robin Sharma è uno dei miei autori preferiti! 

In questo libro l’autore spiega, attraverso la storia di Jack Valentine, come accedere ai doni interiori che possediamo, come ritrovare forza e determinazione, sconfiggere lo stress, raggiungere l’equilibrio interiore, rivoluzionare i nostri rapporti con gli altri e ottenere gioia e appagamento. 

Robin Sharma illustra metodi efficaci per avere una visione del nostro futuro e renderla reale.

Gli altri suoi due libri che consiglio sono “Il Monaco che vendette la sua Ferrari” e “Il Club delle 5 del mattino”, bellissimi!

Grazie, Sara!

Frida Kahlo per appassionati

Autore: Allan Percy
Categoria: Monografie, Artisti, Crescita Personale

Grazie a questo libro, ho scoperto alcuni dettagli della storia di Frida Kahlo. Una grande donna, una grande artista, emblema della libertà, della creatività e dell’amore.

In questo libro, Allan Percy, esperto di coaching e tecniche di miglioramento personale, raccoglie 60 consigli da cui trarre ispirazione per mobilitare tutto il nostro amore per la vita, ritrovare ciò che possiamo offrire alle altre persone e a noi stessə e fare della nostra esistenza una tela su cui dipingere l’opera che preferiamo.

Grazie, Ket!

Pensa e arricchisci te stesso

Autore: Napoleon Hill
Categoria: Self Help e Crescita personale

Un libro che ho letto parecchi anni fa, quando ho iniziato ad appassionarmi alla crescita personale, e che ho voluto rileggere. Ci sono libri, infatti, che meritano una lettura più volte nel corso degli anni.

Questo libro è un’opera senza tempo ed è il best seller assoluto di Napoleon Hill, con oltre 60 milioni di copie vendute nel mondo. È un libro che trae ispirazione dalla formula del successo rivelata molti anni fa dall’industriale Andrew Carnegie all’autore. 

Napoleon Hill illustra i 13 passi e i metodi su cui si può fare affidamento per la realizzazione individuale, e mostra l’importanza di diventare padronə dei propri pensieri e del proprio stato mentale.

Il codice segreto del linguaggio

Autore: Paolo Borzacchiello
Categoria: Self Help e Crescita personale, Comunicazione

In questo libro, Paolo Borzacchiello condivide la sua esperienza di studio sulla comunicazione e l’intelligenza linguistica. Illustra un metodo che fonde neuroscienze, linguistica, storytelling ed esperienza sul campo, per consentire a chiunque di costruire messaggi efficaci. 

Per emergere dal rumore di fondo generato dalle comunicazioni sul web e sui media, è necessario, infatti, avere una sviluppata intelligenza e padronanza linguistica, e saper costruire una comunicazione perfetta se si vogliono ottenere risultati.

Un libro da rileggere e da mettere in pratica!

La Parola Magica

Autore: Paolo Borzacchiello
Categoria: Self Help e Crescita personale, Comunicazione, PNL

Attraverso una storia molto originale, Paolo Borzacchiello, uno dei massimi esperti di intelligenza linguistica, fornisce una serie di suggestioni basate sul metodo di funzionamento del cervello rettile, del cervello limbico e della neocorteccia. Un libro che lavora sul subconscio. 

Questo libro è un romanzo che è in grado di fornire molti spunti utili sulla propria comunicazione con se stessə  e con le altre persone, e sulla gestione delle emozioni, grazie al potere dell’intelligenza linguistica.

L’autore, con questo libro, vuole intrattenere il lettore/la lettrice e, pagina dopo pagina, trasformarlə, aiutandolə a liberare il suo potenziale. 

La parola può fare magie e trasformare chi la legge.

Il potere delle domande

Autrice: Lucia Giovannini
Categoria: Self Help e Crescita personale

In questo libro, Lucia Giovannini ci propone 108 domande per aiutarci a cambiare la nostra conversazione interiore. 

Le domande possono essere lo strumento per attuare il cambiamento che desideriamo, nella vita personale e lavorativa.

Spesso, infatti, siamo così impegnati in una relazione, in un lavoro, in un progetto che non ci chiediamo perché lo stiamo facendo. Diamo tutto per scontato e non ci concentriamo su aspetti che invece avrebbero bisogno di una costante manutenzione. 

Cosa fare per trasformare le cose che non ci piacciono? Non esiste una risposta giusta o sbagliata. Esiste solo la domanda giusta.

Senza mai arrivare in cima

Autore: Paolo Cognetti
Categoria: Viaggi, Montagna, Romanzo

In questo libro, Paolo Cognetti racconta il viaggio che intraprende in Himalaya alla fine dei suoi 40 anni.
Un viaggio senza mai conquistare la cima.

“Che cos’è l’andare in montagna senza la conquista della cima? Un atto di non violenza, un desiderio di comprensione, un girare intorno al senso del proprio camminare.”

Cognetti racconta come vacillano le certezze con il mal di montagna, e di come il paesaggio diventa trama del corpo e dello spirito.

“Alla fine ci sono andato davvero, in Himalaya. Non per scalare le cime, come sognavo da bambino, ma per esplorare le valli. Volevo vedere se da qualche parte nel mondo esiste ancora una montagna integra, vederla coi miei occhi prima che scompaia. Sono partito dalle Alpi abbandonate e urbanizzate e sono finito nel più remoto angolo di Nepal, un piccolo Tibet che sopravvive all’ombra di quello grande e ormai perduto. Ho camminato per 300 chilometri e superato 8 passi oltre i 5000 metri, senza raggiungere nessuna cima. Mi accompagnavano un libro di culto, un cane incontrato lungo la strada, alcuni amici: al ritorno mi sono rimasti gli amici.”

Atomic Habits

Autore: James Clear
Categoria: Self Help e Crescita personale

Un manuale da leggere per evolvere e per capire come possiamo cambiare la nostra vita in meglio partendo da piccole abitudini.

Per rivoluzionare la nostra vita, infatti, non servono sforzi enormi. Quello che funziona davvero sono abitudini “atomiche”, molto piccole, ma basilari.

James Clear mostra come noi non siamo i nostri obiettivi: siamo la somma delle nostre abitudini. Secondo l’autore, è proprio dalle più piccole abitudini di ogni giorno che dobbiamo partire per imprimere alla nostra vita una nuova direzione.

Il vero cambiamento non nasce da una singola grande svolta, ma dalla combinazione di tanti miglioramenti quasi impercettibili: un piccolo passo alla volta, un progresso quotidiano dell’uno per cento. 

Attraverso diversi metodi ed esempi, James Clear mostra come creare buone abitudini e liberarci da quelle cattive. 

Codice Montemagno

Autore: Marco Montemagno
Categoria: Carriera, Lavoro

In questo libro, Marco Montemagno raccoglie alcuni dei più interessanti concetti contenuti nei suoi video e nei suoi workshop destinati ad aiutare chi è interessato a mettersi in proprio facendo leva sull’online e sul mondo digitale.

Molti spunti interessanti e utili condivisi da uno dei protagonisti del mondo digitale negli ultimi anni.  

Grazie, Oana!

Le Otto Montagne

Autore: Paolo Cognetti
Categoria: Montagna, Viaggi, Romanzo

Dopo aver guardato il film uscito alla fine del 2022, ho voluto leggere il libro.

Con il romanzo “Le Otto Montagne”, Paolo Cognetti ha vinto il Premio Strega 2017.

Una storia appassionante, soprattutto per chi ama la montagna come me, che porta il lettore dal caos di Milano al bellissimo mondo delle montagne.
Una storia dove compaiono i temi del rapporto padre-figlio, dell’amicizia, della montagna.

Libro da leggere e film da guardare! 

Mi auguro che da questo articolo tu abbia avuto qualche spunto e un po’ di ispirazione per le tue letture del nuovo anno. 

E tu, quali libri hai letto nel 2023?

Se vuoi condividere alcuni dei libri che hai letto e che ti sono particolarmente piaciuti, scrivimi qui oppure in DM sulla mia pagina Instagram. Ti leggerò con molto piacere!

Colgo l’occasione per augurarti un meraviglioso 2024.

Che tu possa vivere esperienze e momenti preziosi da tenere fotografati nella tua mente. 

Che tu possa raggiungere gli obiettivi che ti sei postə per il nuovo anno e che, soprattutto, tu abbia la consapevolezza che hai la libertà di inserire e raggiungere un obiettivo in qualsiasi momento dell’anno, senza aspettare gennaio o settembre.

Che tu possa avere pace interiore e pienezza di vita.

Che tu possa avere il coraggio di uscire dalla tua zona di comfort.

Che tu possa acquisire nuove consapevolezze.

Che tu possa concederti del tempo lento.

Che tu possa vedere il mondo con occhi nuovi e curiosi.

Che tu possa ammirare ogni giorno la bellezza della Natura.

Che tu possa trasformare le tue sfide in opportunità e crescita.

Buon Anno.

Un grande abbraccio,

Stefania 

Entra in Spazio Quercia e ricevi in regalo "La Mappa del tuo Futuro"

Vuoi raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi?
Entra in Spazio Quercia, la mia newsletter mensile, e ricevi subito in regalo “La Mappa del tuo Futuro, la guida per aiutarti a realizzare i tuoi obiettivi di vita.

Ho molto rispetto del tuo indirizzo email, non ti invierò spam e i tuoi dati non saranno ceduti a terzi. Potrai cancellarti in qualsiasi momento con un click.
Una volta effettuata l’iscrizione, riceverai una mail di conferma. Se non la vedi arrivare, ti consiglio di controllare anche la cartella spam della tua posta. A volte alcune mail finiscono lì.