Ciao, sono Stefania!

Sono Green Life Coach ed Ecotuner certificata, grande appassionata di Natura e di Crescita Personale, Apicoltrice per passione.

Ho unito le mie competenze e le mie passioni per creare questo spazio di condivisione, perché ho una missione: voglio guidarti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi personali e professionali, che portino un cambiamento positivo.

Per te, per le altre persone e per il Pianeta.

Stefania Sarga_Blog_Crescita personale_Natura_Comunicazione-min

Piacere di conoscerti!

Mi chiamo Stefania Sarga e vivo a Bergamo.

Mi definisco una donna multipotenziale in cammino. Credo nel potere dell’evoluzione personale e nel cambiamento dal basso, per rendere migliore l’intero Ecosistema.

Ho 10+ anni di esperienza lavorativa nel campo della Comunicazione e del Marketing. Durante questi anni, ho avuto l’opportunità di lavorare nella piccola azienda, fino alla multinazionale. Ora sono Marketing Manager per Arithmos, un’azienda di consulenza e di servizi per il settore Life Science.

Amo la Natura, in ogni sua forma, e la Crescita Personale. Sono da sempre una persona curiosa e adoro la filosofia “Accumula più esperienze piuttosto che cose materiali”.

Come nasce questo mio progetto? Tutto inizia nel 2020… 

2020: un anno di consapevolezze

L’arrivo della pandemia, nel 2020, ha profondamente cambiato il mio modo di vedere la Terra e il mondo della Comunicazione e del Marketing.

In quel periodo, dove abbiamo sperimentato ritmi più lenti, ho avuto modo di riflettere su me stessa e sulla direzione che stavo dando alla mia vita.

Ti è mai capitato di provare un senso di frustrazione? A me sì.

Era come se, in quel momento, non fossi allineata alla mia vera essenza.

Mi continuavo a chiedere: “Quale contributo sto dando al mondo?

Da un lato realizzo di essere sempre più lontana dalle strategie di marketing aggressive, con l’unico scopo di portare le persone a comprare sempre di più. 

Nel bel mezzo di una crisi climatica e in un mondo che presto non avrà più neanche le risorse per produrre tutti i prodotti che oggi troviamo sugli scaffali, sono convinta che sia necessario ridefinire il concetto di marketing.

Occorre recuperare un limite ai consumi, agli sprechi e all’uso consapevole delle risorse naturali.

Dall’altro lato si fa sempre più sentire la mia passione verso la Crescita Personale, verso la Natura, verso uno stile di vita più minimalista, più consapevole, più rispettoso nei confronti dell’ambiente. 
Mi chiedo come possa coniugare questi due mondi apparentemente diversi tra di loro.

Prendo consapevolezza che la mia scala dei valori è cambiata.
E capisco, grazie al TEDx di Emilie Wapnick, di essere una persona multipotenziale.

La Forza della Natura e della Crescita Personale

Amo la Natura e, in particolare, amo fare trekking in montagna. La riconnessione che ho sperimentato con la Natura, soprattutto in questi ultimi anni e dopo il primo lockdown, mi ha aiutata a trovare la mia vera essenza.

La mia volontà di dare un contributo al Pianeta è così forte che, a inizio 2021, decido di iscrivermi a un corso di apicoltura. Sono bastate le prime lezioni per farmi capire di volere un mio apiario e di iniziare a prendermi cura delle api.

stefania sarga apicoltrice hobbista

Seguo un corso di Mindfulness e ottengo la certificazione come facilitatrice.

All’inizio del 2022, scopro Marcella Danon ed Ecopsiché, la sua Scuola di Ecopsicologia, che coniuga Crescita Personale e Natura, due mie grandi passioni.

In quell’anno, decido di iscrivermi al percorso di Ecotuning Training – Formazione internazionale in Ecopsicologia Applicata e, a luglio 2023, ottengo la qualifica di Ecotuner, con l’obiettivo di aiutare le persone a un cambio di prospettiva nei confronti di sé e del mondo, e a riconnettersi con la Natura.

Nello stesso anno continuo la formazione e e mi diplomo come Professional Life Coach, con specializzazione in Green Coaching. 

Dalla frustrazione al mio progetto personale

Ci sono voluti 2 anni di “viaggio” tra apicoltura, trekking in montagna, Mindfulness, la community Marketers, tanti libri (tra questi, il libro di Giuseppe Moricci “Fare marketing rimanendo brave persone”), il percorso in Life Green Coaching per convincermi che non esiste solo il marketing aggressivo.

Esiste una comunicazione autentica con la quale sensibilizzare le persone e divulgare progetti e idee di valore.

Esiste una comunicazione che mostra rispetto, che dialoga con le persone e che contribuisce a creare relazioni autentiche.

Esistono persone che, ogni giorno, vogliono rendere il mondo migliore.

E non solo…

Prima di parlare di comunicazione, di marketing, di clienti, è importante parlare di PERSONE.

Ho vissuto momenti di frustrazione e di disallineamento con me stessa.

Ma grazie alla Crescita Personale e al contatto con la Natura, ho scoperto il mio vero essere.

Ho trovato il mio perché, che mi faccia da bussola nelle grandi e piccole scelte di ogni giorno.

Ho trovato la mia mission: aiutare quante più anime in cammino a raggiungere i propri obiettivi di vita personale e professionale, che abbiano un impatto positivo per la Comunità e per il Pianeta.

Da qui, ho deciso di portare avanti il mio progetto personale…

Unendo le mie competenze professionali legate al mondo della comunicazione, le mie competenze sulla crescita personale e le mie esperienze personali (soprattutto le lezioni imparate dal contatto con la montagna e con l’apicoltura), ho deciso di aprire il mio Blog per aiutarti a identificare e a raggiungere i tuoi obiettivi, in linea con la tua identità, la tua essenza e i tuoi valori.

Per portare avanti i tuoi progetti personali e professionali, che possano avere davvero un impatto positivo sociale e ambientale.

Il mio approccio

Questo spazio si ispira all’Ecopsicologia, che promuove un cambio di visione del mondo: da una visione antropocentrica (secondo la quale il mondo è qui per noi) a una visione ecocentrica (secondo la quale noi siamo qui nel mondo, insieme a tante altre creature, vegetali, animali e umane).

Abbiamo bisogno, in primo luogo, di un cambio di mentalità: Noi siamo Natura, siamo parte della Natura.

E abbiamo bisogno di maggiore consapevolezza.

Ognuno di noi è in continua evoluzione, ha grandi potenzialità da esprimere, può dare il proprio contributo per il Pianeta e per la Comunità.

Che cosa trovi nel mio Blog?

Questo Blog è il mio progetto personale, uno spazio di condivisione e uno spazio per omaggiare tutte le persone da cui ho imparato qualcosa nel corso della mia vita.

Qui condivido consigli e ciò che metto in pratica sulla crescita personale e sulla comunicazione efficace.

Nel mio Blog trovi contenuti gratuiti che ti aiuteranno a sviluppare maggiore consapevolezza su di te e sul contributo unico che puoi dare sulla Terra.

Il filo conduttore è la Natura, nostra Maestra.

Iscriviti anche tu a Spazio Quercia, la mia newsletter mensile

Uno spazio intimo, dove troverai approfondimenti, risorse esclusive e pratiche per la tua Evoluzione Personale.

Ho molto rispetto del tuo indirizzo email, non ti invierò spam e i tuoi dati non saranno ceduti a terzi. Potrai cancellarti in qualsiasi momento con un click.
Una volta effettuata l’iscrizione, riceverai una mail di conferma. Se non la vedi arrivare, ti consiglio di controllare anche la cartella spam della tua posta. A volte alcune mail finiscono lì.