I libri che ho letto nel 2022

In questo articolo, condivido la lista dei libri che ho letto nel 2022. 

Ho messo online da pochissimo il mio blog e abbiamo da poco lasciato alle spalle il 2022.

Penso che pubblicare questa lista possa esserti utile per trovare qualche spunto e suggerimento per il nuovo anno. Chissà, magari trovi un po’ di ispirazione 😉

Ma prima, lascia che mi presenti…

Mi chiamo Stefania, sono Green Life Coach ed Ecotuner certificata, grande appassionata di Crescita Personale e di Natura, e Apicoltrice per passione.

Ho deciso di unire queste mie grandi passioni e di creare questo Blog: qui condivido risorse gratuite e strumenti utili per la tua Crescita Personale.

Il filo conduttore è la Natura, nostra Maestra.


Partiamo!

Uno dei miei obiettivi, ogni anno, è quello di leggere almeno un libro al mese. Mi ritaglio mezz’ora al giorno (quando ho più tempo anche un’ora) e, di solito, leggo la sera prima di dormire oppure la mattina, prima di alzarmi dal letto.

Gianni Rodari, il mio autore preferito quando ero bambina, diceva:

Vorrei che tutti leggessero. Non per diventare letterati o poeti, ma perché nessuno sia più schiavo”.

Leggere apre la mente, rende il cervello più reattivo, migliora il linguaggio, favorisce la concentrazione.

Questi sono solamente alcuni dei suoi più grandi benefici.

Benefici che, anni fa, avevo dimenticato quando ancora non avevo inserito la lettura tra le mie abitudini positive. Leggevo, sì, ma non con costanza.

Dal 2021, tra i miei obiettivi, c’è quello di fare una lista dei libri che leggo ogni anno, mese per mese. Ed ora, ecco qui quella del 2022.

Questa lista contiene un mix di generi: dai libri di crescita personale ai libri dedicati all’apicoltura, dai libri sulla comunicazione ai romanzi. Dai libri che ho assaporato piano piano ai libri che ho divorato in pochi giorni.

Ogni libro mi ha lasciato qualcosa di nuovo e di utile, mi ha fatto scoprire posti nuovi e mi ha arricchita interiormente.

I libri sono ordinati in base alla lettura che ho fatto, da gennaio a dicembre.

Per alcuni libri troverai una frase o un paragrafo che voglio ricordare e condividere con te.

In ogni libro c’è una frase che aspetta di essere nostra.

Struttura e Sintassi

Autrice: Luisa Carrada

Categoria: scrittura

Un manuale che contiene linee guida per scrivere bene un testo: una buona struttura e una sintassi scorrevole e ritmata sono i due elementi chiave.

Guida di Stile

Autrice: Luisa Carrada

Categoria: scrittura

Un manuale che raccoglie indicazioni pratiche per scrivere i testi del lavoro e della vita di ogni giorno con consapevolezza, in modo chiaro ed efficace.

“Più le parole sono concrete e precise, meglio riescono a popolare il “teatro mentale” di noi lettori.”

Il ronzio delle api

Autore: Tautz Juergen

Categoria: apicoltura

Un libro molto bello che racconta la vita delle api in tutte le sue sfumature. L’alveare è un superorganismo, ossia un sistema capace di autogestirsi e di adattarsi all’ambiente che lo circonda, grazie all’efficace sistema di comunicazione esistente tra le sue componenti.
Il libro contiene inoltre delle bellissime fotografie che aiutano a comprendere meglio i concetti che l’autore illustra.

“Aiutando le api, aiutiamo noi stessi!”

Và dove ti porta il cuore

Autrice: Susanna Tamaro

Categoria: romanzo

Avevo letto “Và dove ti porta il cuore” quando ero una ragazzina. A distanza di anni, ho voluto rileggerlo e, ogni volta, questo libro mi emoziona molto. Un romanzo epistolare che racchiude le riflessioni di una nonna alla nipote.

“Le cose che ci accadono non sono mai fini a se stesse, gratuite. Ogni incontro, ogni piccolo evento racchiude in sé un significato. La comprensione di se stessi nasce dalla disponibilità ad accoglierli, dalla capacità in qualsiasi momento di cambiare direzione, lasciare la pelle vecchia come le lucertole al cambio di stagione.”

Il linguaggio delle api

Autore: Frisch Karl Von 

Categoria: apicoltura

Con una serie di ricerche, svolte nel secondo dopoguerra e ormai diventate patrimonio della biologia, Karl von Frisch ha dimostrato che, nelle api, è presente un trasferimento di informazione per mezzo di segni convenzionali. Le scoperte di von Frisch furono premiate con il Nobel nel 1973. In questo libro sono illustrati gli esperimenti originali da lui condotti sulle modalità di percezione e di comunicazione di questi incredibili insetti.

Scrivere per vendere

Autore: Marco Lutzu

Categoria: copywriting

Un manuale interessante che offre tecniche, nozioni e strategie sul copywriting.

Il club delle 5 del mattino

Autore: Robin Sharma

Categoria: crescita personale

Attraverso la storia di due personaggi, e del loro incontro con un miliardario che li guiderà in un percorso di crescita individuale, l’autore propone un programma basato su alcune abitudini mattutine da seguire ogni giorno, per migliorare produttività e rendimento, e in generale la qualità della propria vita.
Contiene molti consigli e spunti di riflessioni, da applicare e adattare in base alla propria vita e obiettivi. 

Grazie, Sara!

“Diventate collezionisti di esperienze solenni invece che consumatori di cose materiali.”

Lettera d’amore alla Madre Terra

Autore: Thich Nhat Hanh

Categoria: zen, minduflness

Per una persona come me che ama la Natura, questo libro è veramente stupendo!
Tanti bei pensieri su cui riflettere e da mettere in pratica, tratti dalla visione buddista dell’autore.

Ikigai

Autrice: Bettina Lemke

Categoria: psicologia, crescita personale

Un libro molto bello che, con esercizi pratici, aiuta a mettere a fuoco il proprio Ikigai. Possiamo definire l’Ikigai come “la ragione di esistere”, “il motore della vita”, o ancora meglio “ciò per cui vale la pena di alzarsi la mattina”. Ognuno di noi possiede il proprio, anche se non tutti ne sono consapevoli: è la premessa fondamentale per vivere una vita sana, soddisfacente e felice. 

Grazie, Lisa!

Connettersi in consapevolezza

Autore: Thich Nhat Hanh

Categoria: zen, minduflness

Questo libro offre esercizi di meditazione e di presenza mentale da svolgere in ogni momento della vita quotidiana, e che aiutano a entrare in connessione con se stessi, con gli altri e con il Pianeta che ci ospita. Il libro è stato scritto con la volontà di aiutare a contrastare la sofferenza che deriva dalla situazione di solitudine, sovraccarico digitale e dissociazione dalla Natura che caratterizza la società attuale. 

“Di solito si pensa che un miracolo sia qualcosa come camminare sull’acqua o nel vuoto. Ma credo che il vero miracolo sia camminare sulla Terra. Ogni giorno si compie un miracolo che non riconosciamo nemmeno: il cielo azzurro, le nuvole bianche, le foglie verdi, gli occhi curiosi di un bambino, i nostri occhi. Tutto è un miracolo.”

L’unico mondo che abbiamo

Autore: Thich Nhat Hanh

Categoria: zen, minduflness, ecologia

Unendosi al grido d’allarme lanciato dai giovani di Fridays for Future ed Extinction Rebellion, Thich Nhat Hanh traccia una visione drammatica del futuro del nostro Pianeta. Con questo libro l’autore offre una chiara visione della via da percorrere per uscire dalla grave crisi culturale e ambientale: impegnarsi attivamente e in prima persona è la chiave per la sopravvivenza collettiva e individuale.

“Il futuro di ogni forma di vita, compresa la nostra, dipende dai passi consapevoli che facciamo.”

Clorofillati

Autrice: Marcella Danon

Categoria: psicologia, ecopsicologia

Questo libro è stato parte della mia formazione in Green Coaching. Scritto dall’insegnante con la quale mi sono formata, Marcella Danon, il libro illustra i benefici di stare in Natura e propone molti esercizi e attività da fare all’aria aperta. Il libro è un invito a ricordarci che possiamo vivere meglio quando stiamo solidamente ancorati alle nostre radici legate alla terra.

Video Public Speaking

Autrice: Chiara Alzati

Categoria: public speaking, comunicazione, marketing

Un manuale molto utile che illustra le tecniche di public speaking per comunicare efficacemente nei video. L’autrice spiega come usare la voce e lo spazio, come raccontare storie che creano connessione con chi ascolta e offre consigli per superare il disagio di parlare davanti alla telecamera.

Tutta un’altra vita

Autrice: Lucia Giovannini

Categoria: psicologia, crescita personale

A mio parere, uno dei libri più interessanti di crescita personale. Ricco di spunti, esercizi e domande aperte, l’autrice aiuta il lettore a dialogare sia con la parte più razionale sia con i sentimenti per capire i propri desideri più profondi e trasformarli in obiettivi raggiungibili.  

“Indipendentemente dalla situazione esterna, siamo sempre noi a scegliere cosa pensare, come sentirci, come parlare e come agire. Nessuno può obbligarci a pensare in un certo modo. Nessuno ha la proprietà delle nostre parole.”

La parola immaginata

Autrice: Annamaria Testa

Categoria: comunicazione, copywriting, marketing

L’autrice illustra le regole, i meccanismi e le strategie necessarie per inventare una campagna pubblicitaria efficace, spiega come scegliere le parole di un titolo e come associarle alle immagini.
Libro ricco di spunti. Alcune parti, secondo me, rallentano la lettura.

Pratiche di consapevolezza

Autore: Thich Nhat Hanh

Categoria: zen, minduflness

Una raccolta preziosa di esercizi e pratiche di meditazione per ogni momento della giornata.

“La consapevolezza del respiro è l’essenza della presenza mentale. Il seme della presenza mentale si trova in ognuno di noi, ma di solito ci dimentichiamo di innaffiarlo.”

Il più grande miracolo del mondo

Autore: Og Mandino

Categoria: romanzo, crescita personale, psicologia

Un libro che avevo letto alcuni anni fa. Ho voluto rileggerlo sull’aereo, durante il viaggio in Giordania che ho fatto quest’estate. Una storia ricca di significato. Un libro che trasmette motivazione e coraggio.

Ecopsicologia

Autrice: Marcella Danon

Categoria: psicologia, ecopsicologia

Questo libro è stato parte della mia formazione in Green Coaching. Un manuale che spiega che cosa è l’ecopsicologia, le sue origini, la sua filosofia. L’ecopsicologia nasce nel 1989 all’interno dell’Università di Berkeley, dalla necessità di far dialogare ecologia e psicologia. L’ecopsicologia si rifà alla concezione sistemica della vita per proporre una nuova visione del rapporto uomo-natura in cui l’ambiente naturale diventa punto di partenza e di arrivo di un percorso di crescita personale. 

“Attraverso l’ecopsicologia la natura si rivela maestra di vita, diventa la casa a cui fare ritorno ogni volta che abbiamo bisogno di ritrovarci, di entrare in contatto con noi stessi, di ricaricarci, di riconoscere parte di qualcosa più grande di noi.”

Come una notte a Bali

Autore: Gianluca Gotto

Categoria: romanzo, viaggi, crescita personale

Un romanzo dedicato a chi crede nel valore del cambiamento, nella forza dei sogni, nella possibilità di realizzare la propria felicità. Molto bello ma non il migliore, secondo me, di Gotto! Il libro che più amo di questo autore è “Succede sempre qualcosa di meraviglioso” ❤️

“Non farti ossessionare dal passato, il passato non torna!
Non pensare sempre al futuro, è un’incognita che non puoi prevedere.
Goditi al massimo il presente, perché è tutto ciò che hai. Riempilo di cose belle, quelle che ti fanno sorridere dentro e fuori. Riempilo di felicità.”

I 4 colori della personalità

Autrice: Lucia Giovannini

Categoria: psicologia, crescita personale

Questo libro fornisce un metodo, testato da milioni di persone nel mondo, per relazionarsi in modo efficace e non conflittuale nella vita e nel lavoro, e per prendere decisioni migliori. Ognuno ha personalità e sensibilità diverse e non sempre è facile capire il punto di vista e le esigenze dell’altro.

Gli autori illustrano i 4 tipi di energia o personalità identificati con 4 colori. Attraverso esercizi e domande, il lettore potrà capire qual è il suo colore dominante, i suoi punti di forza, i talenti, le potenzialità e i punti di miglioramento.

Basta dirlo

Autore: Paolo Borzacchiello

Categoria: psicologia, comunicazione, crescita personale

Assolutamente da leggere. Contiene consigli preziosi per iniziare a utilizzare un linguaggio costruttivo, privo di quelle frasi e modi di dire, spesso sentite fin da bambini, che nascondono delle trappole cognitive. Molto bello e interessante!

Grazie, Oana!

“La nostra vita è il risultato del linguaggio che usiamo in ogni contesto, con noi stessi e con gli altri”.

Chi ha spostato il mio formaggio?

Autore: Spencer Johnson

Categoria: psicologia, crescita personale

Avevo letto questo libro qualche anno fa. Questo libro merita una lettura più volte nella vita. Nella storia (come nella vita) si evidenzia come sia complicato accogliere i mutamenti che avvengono intorno a noi, ma che accettare il cambiamento con serenità significa scoprire nuove occasioni di crescita. 

Chi ha spostato il mio formaggio? Il seguito

Autore: Spencer Johnson

Categoria: psicologia, crescita personale

Questo libro è il seguito di “Chi ha spostato il mio formaggio?”. Il libro racconta la storia di un viaggio pieno di avventure, in cui il protagonista scopre come superare le paure e trovare idee, soluzioni e risorse per ottenere ciò che desidera.

Padre ricco, padre povero

Autore: Robert Kiyosaki

Categoria: finanza personale

Questo libro è stato un best-seller per più di un decennio, e ancora oggi è ritenuto il miglior libro sull’economia personale di tutti i tempi.
Attraverso la metafora del padre ricco e del padre povero, l’autore insegna al lettore come uscire dagli schemi mentali ed economici che la società impone e di vivere la propria vita finanziaria con una nuova mentalità.
Spunti interessanti, alcuni utili, non totalmente d’accordo con tutto ciò che l’autore afferma. 

“Il bene più potente che abbiamo è la nostra mente.”

Introduzione alla biofilia

Autori: Giuseppe Barbiero, Rita Berto

Categoria: psicologia

Questo libro è stato parte della mia formazione in Green Coaching. Gli autori partono dal concetto di biofilia, ossia il nostro amore per tutto ciò che è Natura, e dal presupposto che la biofilia è innata ma non istintiva, per questo va “educata” affinché possa fiorire in una relazione sana con il mondo naturale. 

Le varie ricerche sperimentali che sono descritte nel libro hanno rallentato a volte la lettura, ma nel complesso è un manuale di riferimento che ho trovato utile per approfondire che cosa rende così attraente e rigenerativo stare a contatto con la Natura.

Il cuore della Thailandia

Autrice: Lucia Giovannini

Categoria: narrativa di viaggio

Ho comprato questo libro per iniziare a organizzare il mio viaggio in Thailandia, una meta che ho tra i miei obiettivi da molto tempo.

Libro bellissimo, ricco di consigli utili sui luoghi e sui punti di interesse più incredibili della Thailandia. L’autrice racconta tante curiosità e usanze della cultura thailandese. 

Detto, fatto!

Autore: David Allen

Categoria: time management, crescita personale

L’autore, esperto di produttività personale, mostra il suo metodo per come organizzare e gestire le giornate. Un manuale pratico, con spunti interessanti e utili.

In alcune parti ho trovato questo libro troppo prolisso e con troppi esempi che rallentano la lettura. 

“La visione non è sufficiente, va abbinata all’attività. Non basta guardare i gradini, bisogna salire le scale.”

E tu, quali libri hai letto?

Se vuoi condividere alcuni dei libri che hai letto nel 2022 e che ti sono particolarmente piaciuti, ti invito a compilare questo form oppure a scrivermi in DM sulla mia pagina Instagram.
Ti leggerò con molto piacere!

Prima di salutarti, voglio augurarti un felice 2023 con queste frasi, lette ieri su Instagram:

“Non augurarti un buon anno nuovo, augurati piuttosto un buon nuovo te.

Che gli anni non cambiano le cose, siamo noi che cambiamo negli anni.

Cambiamo idee, cambiamo priorità, cambiamo modo di vivere la vita e prendiamo ciò che accade negli anni direzionando al meglio la nostra vita.

Allora auguri di buon nuovo te, che tu possa innescare da oggi una buona marcia nuova per avanzare in gioia nonostante tutti i nonostante.”

Che tu possa raggiungere tutti i tuoi obiettivi! ❤️

Al prossimo articolo!

Stefania

Entra anche tu in Spazio Quercia!

Uno spazio intimo, dove troverai approfondimenti e risorse esclusive per la tua Evoluzione Personale.

Ti aspetto, Anima in cammino!

Ho molto rispetto del tuo indirizzo email, non ti invierò spam e i tuoi dati non saranno ceduti a terzi. Potrai cancellarti in qualsiasi momento con un click. Una volta effettuata l’iscrizione, riceverai una mail di conferma. Se non la vedi arrivare, ti consiglio di controllare anche la cartella spam della tua posta. A volte alcune mail finiscono lì.