Come trovare i tuoi valori

In questo primo articolo del mio blog (che emozione!) ti aiuterò a comprendere i tuoi valori.

Ti spiegherò che cosa sono e perché sono importanti per la tua vita.

Non solo: troverai un esercizio davvero efficace che mi ha aiutata a fare luce sui miei valori quando mi sono ritrovata in una situazione di stallo.

Mi auguro che questo articolo possa essere utile per la tua crescita e per la tua evoluzione!

Partiamo!

Prima di tutto mi presento…

Mi chiamo Stefania, sono Ecotuner certificata, grande appassionata di Crescita Personale e di Natura, Green Coach in formazione e Apicoltrice per passione.
Ho deciso di unire queste mie grandi passioni e di creare questo Blog: qui condivido risorse gratuite e strumenti utili per la tua Crescita Personale. Il filo conduttore è la Natura, nostra Maestra.

Durante il lockdown, nel 2020, ho fatto un grande lavoro di introspezione e ho capito davvero quali sono i miei valori. Credo, prima di allora, di non essermi mai soffermata su quali fossero.

Come spiego nella pagina “Chi sono” del mio sito, la situazione che abbiamo vissuto quell’anno mi ha portata a rivalutare il mio rapporto con la Natura e a riconnettermi ancora di più con la Madre Terra.

Quei mesi mi hanno aiutata a prendere consapevolezza di ciò che, per me, conta davvero.

Quel periodo mi ha fatto riflettere se la mia vita stesse andando nella direzione dei miei obiettivi e dei miei desideri.

Nei mesi successivi ho letto molti libri di crescita personale e, all’inizio del 2022, mi sono iscritta al percorso di Ecotuning Training, con specializzazione in Green Coaching: entrambi, libri e percorso, si focalizzano molto sull’importanza di comprendere i propri valori come primo passo per comprendere più a fondo la propria identità.

Che cosa sono i valori e perché sono importanti

I valori sono la bussola che guida ogni tua decisione, nel viaggio chiamato vita. 

I valori indirizzano le tue scelte, danno una direzione e un significato alla tua vita. Forniscono una struttura al tuo percorso, conferiscono un senso a ciò che desideri.

Sono ciò per cui la vita è degna di essere vissuta.

Tu puoi sentire più vicino il valore della famiglia, un’altra persona può sentire più vicino il valore del lavoro. Non significa che tu abbia ragione e l’altra persona no. Non ci sono valori giusti o sbagliati. Ognuno ha valori diversi.

Capire quali sono i valori per te più importanti ti permette di comprendere se gli obiettivi che ti sei datə sono in linea con chi sei veramente.

Perché, attenzione, i valori sono diversi dagli obiettivi.
I valori sono modi di vivere.
Gli obiettivi sono situazioni che tu vai a creare.

Solo avendo ben chiari i tuoi valori, potrai vivere una vita felice, appagante e realizzata. Ti sentirai allineatə con te stessə. I valori danno un senso alla tua vita.

Non vorrei essere tragica ma…

Se i tuoi valori sono la bussola che ti guida verso la vita che vorresti vivere, non seguire questa bussola interna provoca frustrazione, infelicità e rimpianto.

In sostanza, se non conosci i tuoi valori, rischi di remare nella direzione sbagliata.

Purtroppo molte persone passano da un’azione all’altra senza avere una chiara direzione, lasciandosi così poca energia, tempo e spazio mentale a disposizione per chiedersi se amano quello che stanno facendo, se risponde ai valori considerati più importanti e se porta loro un senso profondo di realizzazione. 

Una vita di successo (e anche il successo è diverso per ognuno di noi) deriva da un susseguirsi di giorni vissuti muovendosi verso ciò che è sentito come importante.

Una volta chiariti i valori, anche gli obiettivi arrivano di conseguenza, perché stai vivendo con coerenza.

È importante, infatti, imparare a vivere ogni giorno della nostra vita coerentemente con i propri valori.

E metterli per iscritto, credimi, ti aiuterà anche a fare piazza pulita dei falsi obiettivi. 

Come trovare i tuoi valori

Arriviamo ora alla parte più bella e interessante. 

Sei prontə per scoprire i tuoi valori?

Ho unito due esercizi che mi hanno aiutata a identificare i miei valori, tratti rispettivamente dal libro “L’Era del Cuore” di Luca Mazzucchelli e dal percorso di Ecotuning Training di Marcella Danon.

Per svolgere correttamente questi esercizi, ti invito innanzitutto a rispondere a questa domanda:

“Che cosa è più importante per te nella vita?”

Ora aggiungo tre domande che ti aiuteranno a riflettere ancora più nel profondo e che sono tratte dal libro “L’Era del Cuore” di Luca Mazzucchelli:

  1.  Che cosa vorresti che dicessero di te un tuo familiare, un tuo amico o un tuo collega il giorno del tuo funerale?
  2.  Ti rimane un solo anno di vita. Hai però la certezza che qualsiasi cosa farai, andrà a buon fine. A quale grande progetto decidi di lavorare?
  3.  In questo preciso istante, crolla il tetto della stanza in cui ti trovi. Schiacciato sotto le macerie, hai solo cinque minuti a disposizione per fare un’unica telefonata. Chi chiami e cosa gli/le dici?

Rispondendo a queste domande, ti sarà più facile rintracciare i tuoi valori.

Ora che ti sei chiaritə le idee grazie a queste domande (un po’ drammatiche, lo so!), passiamo alla seconda parte, tratta da un esercizio che ho svolto durante il percorso in Ecotuning Training. 

Questo esercizio mi era piaciuto tantissimo ed era stato proposto da Andrea Borla (Green Coach, Mental Coach e formatore specializzato in Leadership tribale), che ringrazio, durante un seminario del percorso. 

Sei prontə? Procediamo…

Siediti in un posto in cui sai di non avere distrazioni per almeno 15 minuti. Silenzia il telefono. Prendi carta, penna (oppure utilizza un foglio digitale) e un timer. Fai un paio di respiri profondi.

Qui sotto troverai una lista dei valori. Leggila con attenzione. Non appena ne senti uno affine a te e se percepisci qualche vibrazione dentro di te, scrivi quel valore sul tuo foglio.

Scegli i valori che ti ispirano davvero, che ti emozionano, non quelli che reputi “giusti”. Sii autenticə!

Prosegui fino a quando non hai scritto 10 valori. 

Attenzione: questa lista è solo indicativa, quindi sentiti liberə di aggiungere altri valori che ritieni importanti se non sono elencati.

come trovare i tuoi valori

Se, nel corso della lettura della lista, hai già raggiunto i 10 valori e ne vorresti aggiungere degli altri, senti che vibrazione hanno su di te quelli che hai già scritto. 

Se ne trovi alcuni che risuonano meno con la tua persona, cancellali e scrivi quelli più in sintonia con il tuo io interiore.

Ora, imposta il timer su 40 secondi e fallo partire. In questi 40 secondi dovrai togliere 4 valori che senti meno affini a te.

Prenditi una pausa di qualche secondo.

Imposta il timer su 30 secondi e ora togli altri 3 valori che per te sono meno importanti.

Lo so, è una scelta difficile, ma fondamentale per capire che cosa conta davvero per te.

Ti rimangono ora 3 valori. Mettili in ordine di importanza. È fondamentale, infatti, stabilire la tua gerarchia di valori perché è l’ordine di importanza che determina come tu prendi le decisioni in ogni momento.

Alcune persone, ad esempio, danno più importanza alla sicurezza che alla passione, alla sincerità che al successo o al rispetto piuttosto che all’amore. 

Siamo tutti diversi e… unici.

Quindi, come procedere?

Per stabilire la tua lista dei valori, prendi in considerazione i 3 valori rimasti dall’esercizio che hai appena svolto.

Parti dal primo valore che hai scritto, ad esempio salute, e confrontalo con quello successivo, ad esempio passione. Chiediti: “Che cosa è più importante per me tra salute e passione?”. Pensa a quale saresti più disposto a “rinunciare”.

Una volta deciso quale valore è più importante tra i due, passa ai successivi: confrontali di volta in volta con quello che risulta essere il primo e poniti sempre la domanda: “Che cosa è più importante per me tra … e …?” e prosegui.

Fai questo esercizio anche per i valori che hai scartato in precedenza, fino alla fine della lista.

Ora hai la tua gerarchia dei valori. I tuoi valori ti aiuteranno sicuramente ad avere una visione chiara di dove vuoi andare e di come vuoi andarci.

Ricapitolando

Un obiettivo dipende dalle azioni che compierai.
Le azioni, a loro volta, dipendono dalle tue idee.
E le idee nascono dai tuoi valori.

Se non conosci i tuoi valori, non sai che direzione dare alla tua vita.

Mi piace paragonare i valori alle radici dell’albero.

Come l’albero ha radici profonde e rimane stabile durante una tempesta, così i valori ti permettono di rimanere centratə e focalizzatə su ciò che veramente è importante per te.

Mi auguro che questi esercizi ti siano stati utili e che tu abbia compreso perché è importante prendere consapevolezza e riflettere su ciò per cui, per te, la vita è degna di essere vissuta.

Se questo articolo ti è piaciuto e potrebbe essere utile a qualche persona che conosci, per favore condividilo! Diffondiamo insieme cose belle 🙂

Se vuoi inviarmi la tua opinione o se hai domande, ti invito a compilare questo form. Ti leggerò con molto piacere!

Al prossimo articolo!

Stefania 

Per conoscere di più Andrea Borla, ti invito a visitare il suo sito web.

Iscriviti a Spazio Quercia, la mia newsletter mensile.

Uno spazio intimo, dove troverai risorse utili per la tua crescita personale, consigli e approfondimenti.

Noi siamo Natura. E siamo in continua evoluzione.

Ho molto rispetto del tuo indirizzo email, non ti invierò spam e i tuoi dati non saranno ceduti a terzi. Potrai cancellarti in qualsiasi momento con un click.

Una volta effettuata l’iscrizione, riceverai una mail di conferma. Se non la vedi arrivare, ti consiglio di controllare anche la cartella spam della tua posta. A volte alcune mail finiscono lì.